Email certificata la spezia

Se necessiti di un sito e-commerce, Emotion Design è la web agency situata in provincia di La Spezia che si occupa della realizzazione di siti internet, con particolare riferimeto ai siti commerciali e ai negozi on-line

L'email certificata PEC (posta elettronica certificata) si rivolge a coloro che hanno la necessità di inviare e ricevere email in modo sicuro, aventi la stessa validità legale di una raccomandata con riccevuta di ritorno.
Il sistema alla base della email certificata è molto simile a quello delle email tradizionali, con l'aggiunta di appositi meccanismi che consento di notificare l'avvenuto invio e la ricezione dei messaggi.

Il servizio di fornitura di email certificata può essere erogato esclusivamente dai gestori accreditati presso il CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione), l'organo preposto alla fornitura e alla pubblicazione di aggiornamenti, in coerenza con gli standard specificati nella normativa di riferimento.

La certificazione delle email consiste nel fatto che il gestore che fornisce la posta elettronica certificata si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione oraria dell'invio, e, allo stesso tempo, il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio email certificato nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l'indicazione dell'orario esatto in cui essa è avvenuta.

Come funziona l'email certificata?

Il mittente possessore di una casella di Posta elettronica certificata che invia un messaggio ad un altro utente, anch'esso possessore di una email certificata, al messaggio viene applicata una firma elettronica in modo da garantire l'integrità del report di consegna.
Durante la transizione dei messaggi email certificati da un server all'altro, si trasmettono altri tipi di ricevute, con lo scopo di garantire la regolarità nel processo di trasferimento.

Secondo la vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68), inoltre, in caso di smarrimento delle notifiche di avvenuta ricezione, queste, devono necessariamente permanere all'interno del server del gestore per un minimo di 30 mesi, così da poter essere prelevate, in questo lasso di tempo, e di mantenere lo stesso valore giuridico delle ricevute stesse.

SCRIVICI PER MAGGIORI INFO

Nome e Cognome/Azienda *
Telefono
e-mail *
Messaggio *

Lette e acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, presto il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per le finalità ed ai soggetti indicati nell'informativa

  

* I campi contassegnati da asterisco sono obbligatori
Email certificata la spezia

I vantaggi della email certificata

Ogni formato digitale può essere inviato tramite email certificata, come allegato come in un normale messaggio email;
I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet;
Gli allegati del messaggio email certificata sono certificati;
Il mittente viene avvisato circa l'impossibilità della consegna del messaggio;
I messaggi hanno validità legale, come una normale raccomandata con ricevuta di ritorno;
Costi di invio e perdita di tempo inferiore rispetto alla spedizione di una normale raccomandata con ricevuta di ritorno;
Obbligo di archiviazione per almeno 30 mesi, da parte del gestore, di tutti i certificati associati ad invii e ricezioni di messaggi email certificati;
Protezione da parte del gestore riguardo ai dati sensibili e sulla privacy.



box onda top