Posta certificata la spezia

Tra i tanti servizi da noi offerti rietra la fornitura di indirizzi email di posta certificata.

La posta elettronica certificata è un particolare tipo di email certificata, al quale è attribuita validità legale sull'invio e la ricezione del messaggio, come se avessimo mandato al nostro destinatario una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Obbligatorietà della PEC - Posta elettronica certificata

Le aziende, i professionisti e le pubbliche amministrazioni che attualmente operano sul territorio italiano, dovranno dotarsi entro tre anni dall'entrata in vigore del decreto (28/11/2008), di almeno un indirizzo PEC (Posta elettronica certificata) al registro delle imprese.
I professionisti iscritti in albi ed elenchi costituiti con leggi di stato, devono comunicare agli ordini di riferimento entro un anno dall'entrata in vigore del decreto, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Le pubbliche amministrazioni devono istituire una casella di posta certificata per ogni registro di protocollo e ne devono dare comunicazione al CNIPA.

Le caratteristiche della posta elettronica certificata

La posta certificata attribuisce ai messaggi inviati con la stessa casella valore legale analogo alla raccomandata A/R: i messaggi sono infatti trasmessi tramite gestori abilitati che ne garantiscono l'autenticità e l'integrità del messaggio, nonché l'esito relativo al loro recapito.
Affinché all'invio dei documenti mediante posta elettronica certificata sia riconosciuto valore legale è necessario che sia il mittente sia il destinatario del messaggio siano titolari di una email certificata.

La certificazione della posta si riferisce al fatto che il fornitore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova dell'avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali file allegati.
Allo stesso modo, il fornitore del servizio del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

Vantaggi sull'adozione della PEC

La tua casella di posta certificata è semplice da utilizzare: funziona esattamente come la normale posta elettronica, sia tramite client che via Webmail, inoltre l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio di posta certificata immune dalla fastidiosa posta spazzatura.

A differenza della tradizionale posta elettronica, a quella certificata è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio e della conseguente ricezione di un determinato messaggio.
Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore.

SCRIVICI PER MAGGIORI INFO

Nome e Cognome/Azienda *
Telefono
e-mail *
Messaggio *

Lette e acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, presto il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per le finalità ed ai soggetti indicati nell'informativa

  

* I campi contassegnati da asterisco sono obbligatori
Posta certificata La Spezia


box onda top