Chiudi menu

Emotion Design

Case history

Costagroup

SITUAZIONE DI PARTENZA

 

Costa Group opera da anni come leader indiscusso nel settore dell’allestimento dei negozi.

La qualità del prodotto ha reso l’azienda famosa in tutto il mondo con lavori worldwide che vanno dagli Stati Uniti, alla Cina.

Con agenti commerciali sempre in movimento era necessario dotare l’azienda di uno strumento semplice e leggero, reattivo per illustrare il vastissimo catalogo ai clienti. Da questo è nata l’idea di una app per iPad capace di contenere il catalogo di foto e negozi realizzati da Costagroup ed evitare di tenere tutto il materiale in una chiavetta USB con il rischio di perderla e diffondere materiale riservato.

Il grande lavoro svolto dall’azienda con estrema professionalità ed affidabilità l’ha fatta crescere portandola a pensare allo sviluppo di nuove aree di attività legate al core business del caffè. L’obiettivo del nostro intervento è stato ridefinire la percezione di quello che nel tempo è diventato LuniCoffee: un brand a sè stante.

 

 

SOLUZIONE REALIZZATA

 

Per prima cosa abbiamo scelto un ambiente di sviluppo cross platform in modo da rendere più semplice, per eventuali possibili esigenze future, il porting dell’ App su altri sistemi operativi (Android o Windows). In questo modo sono stati abbattuti i tempi e i costi di sviluppo sulle diverse piattaforme.

L’applicazione parte dall’esigenza di rendere semplice agli agenti la consultazione pertanto il catalogo può essere filtrato per tipologia di negozio, città, nazione e altri parametri.

Le fotografie racchiudono l’essenza del lavoro di Costagroup; ogni negozio è corredato da una galleria scorrevole con zoom, senza limitazioni sul numero di immagini.

Era necessario che i negozi e le fotografie potessero essere aggiunti, modificati o eliminati in qualunque momento e ovunque si trovasse l’agente come da idea di partenza, pertanto è stato studiato un sistema di aggiornamento (bulk e progressivo) in rete dal nostro server sul quale risiede anche l’applicazione web che consente allo staff la piena gestione delle schede, delle immagini e di tutti i dati che devono essere trasferiti ai terminali.

Tutto il materiale è riservato, pertanto l’accesso alla sezione dei locali è protetta con username e password diversa per ogni agente. Ogni agente può accedere solo alle schede che gli sono state assegnate. Le foto non sono visibili tramite le altre applicazioni installate sull’iPAD.

Una sezione di notizie interne e documenti da scaricare completa l’area riservata.

Visto che l’applicazione è presente su Play Store è venuto naturale prevedere anche un’area pubblica istituzionale attraverso la quale fare conoscere l’azienda anche al grande pubblico.

La sezione comprende informazioni sull’azienda, una vasta rassegna stampa, contatti e una piccola scelta di locali e foto.

 

RISULTATI

  • L’efficacia dell’app per la presentazione dei commerciali è stata notevole: non devono più trovare un computer al quale collegare la chiavetta e navigare attraverso gerarchie di cartelle per mostrare i negozi che soddisfino le esigenze del cliente;
  • L’invio di foto di nuovi negozi da catologare e di materiale visual di vario tipo inerente Costagroup non è più legato al ritorno in sede o per forza alla posta elettronica ma viene fatto automaticamente anche fuori sede;
  • Lo staff centrale di Costagroup ha ora un sistema, la Web Application, all’interno del quale tenere in ordine tutti i dati, consultarli e modificarli in modo semplice e sicuro;
  • La sezione pubblica dell’ App è un efficace sistema di promozione aziendale.