Chiudi menu

Emotion Design

Case history

Festival della Mente

SITUAZIONE DI PARTENZA

 

Il Festival della Mente è una rassegna dalla risonanza internazionale dedicata alla creatività in generale e ai processi creativi.
Durante le tre giornate di durata dell’evento si susseguono sul palco giornalisti, scrittori, scienziati e artisti impegnati a indagare i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi.
Laboratori e spettacoli completano un’offerta culturale vastissima.
Il pubblico, sempre più numeroso, è composto da persone del luogo ma anche da tantissimi visitatori itineranti dai diversi background e nazionalità che ogni anno arrivano in città da fuori per seguire i vari interventi.

 

SOLUZIONE REALIZZATA

 

Chiarezza e ottima user experience i concetti cardine alla base dello sviluppo di questo progetto.

Abbiamo studiato una grafica pensata ad hoc per evidenziare le personalità più importanti che di anno in anno si susseguono sul palcoscenico.

Come prerequisito tecnico ci siamo posti quello di realizzare un sito completamente gestibile per garantire al cliente totale indipendenza nell’aggiornamento dei contenuti.

Il focus viene mantenuto di anno in anno sull’edizione in corso con schede di approfondimento dedicate ai singoli eventi e ai protagonisti.

Abbiamo voluto realizzare sezioni d’archivio (con il programma, video e podcast) consultabili direttamente dal sito per permettere a chiunque di ricostruire o rileggere gli eventi che hanno animato le passate edizioni del Festival.

Importante a livello logistico l’implementazione on site di sistemi per facilitare la fruizione degli eventi e la permanenza in città: mappa che permette ai visitatori di trovare facilmente le location degli eventi, elenco dei luoghi dove mangiare e dormire in città.

Abbiamo riservato ampio spazio ai libri creati dai partecipanti al Festival e attenzione alla valorizzazione dei volontari che animano e permettono la realizzazione dell’evento stesso.

In questo modo tutti gli aspetti correlati al Festival sono riuniti in un unico punto per rendere iper logica la fruizione dell’evento.

Festival della Mente

RISULTATI

  • Il cliente ha ora un vasto spazio online in cui tutti gli aspetti del Festival sono trattati con dovizia di particolari;
  • Ogni edizione presente o passata è corredata di tutte le informazioni utili a ricostruire i singoli interventi, con ampio spazio riservato ai materiali fotografici, ai video e ai podcast;
  • Gli appassionati del Festival possono trovare tutti i contenuti relativi all'edizione presente e a quelle passate riuniti in un punto sul web.