Chiudi menu

Emotion Design

Case history

Fondazione Carispezia (server)

SITUAZIONE DI PARTENZA

 

Fondazione Carispezia è un soggetto non profit, privato e autonomo che non ha finalità di lucro e persegue scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento: la provincia della Spezia e la Lunigiana.

Attraverso il sito web istituzionale www.fondazionecarispezia.it da noi creato vengono presentate le iniziative ed i bandi di erogazione attivi di interesse per il territorio. Al portale sono collegati una serie di siti web dedicati all’approfondimento dei progetti, in primis il sito www.festivaldellamente.it dedicato al primo festival europeo della creatività e dei processi creativi, ricco di informazioni e contenuti multimediali.

Questi siti sono differenti per complessità e numero di visitatori e richiedono risorse diverse per un corretto funzionamento. La velocità deve essere ottima, adeguata alle procedure di gestione. La situazione in essere prima del nostro intervento non permetteva nessun controllo delle prestazioni né gestione dei picchi di traffico.

Lo staff dell’ufficio comunicazione inoltre lamentava estenuante lentezza nel funzionamento dei back-office e venivano registrati momenti di mancato funzionamento e irraggiungibilità dei servizi in particolare nei periodi di intenso traffico.

 

 

SOLUZIONE REALIZZATA

 

Alla luce dei fatti abbiamo pensato che la migliore soluzione fosse quella di accentrare tutti i servizi su un sistema dedicato che permettesse di monitorare le risorse utilizzate e offrisse la possibilità di incrementarle anche temporaneamente. I servizi inoltre dovevano poter garantire affidabilità e continuità.
Abbiamo optato per un sistema Linux basato su piattaforma di virtualizzazione vmWare in configurazione HA, tecnologia grazie alla quale si ottengono notevoli migliorie: Il consumo di risorse viene continuamente registrato ed è possibile verificare il raggiungimento dei limiti, è possibile aumentare la quantità di memoria e la potenza di calcolo (CPU) con interruzioni dei servizi di pochi minuti e il rischio di guasti hardware è debellato dal sistema HA che sposta, in caso di malfunzionamento della macchina principale, i servizi su una macchina di backup automaticamente ed entro pochi secondi.
Il sistema, lo stesso alla base di tutti i nostri servizi ISP, si appoggia a Datancenter di recente realizzazione dotati di connessioni multiple a differenti dorsali; in questo modo possiamo sopperire velocemente anche ai problemi di connessione offrendo servizi con SLA (Service Level Agreement) superiore al 99%.

 

 

RISULTATI

 

La soluzione ha portato ai risultati attesi, con un aumento delle risorse nei periodi di svolgimento del Festival della Mente. Grazie all’aumento calibrato delle risorse, i servizi sono sempre rimasti attivi e la velocità di navigazione all’altezza delle aspettative.

 

 

IN PROGRESS

 

L’infrastruttura dedicata potrà essere implementata ulteriormente grazie alla fruizione di sistemi CDN, già compatibili con le tecnologie da noi introdotte, offrendo una distribuzione dei contenuti territoriale e velocizzandone ulteriormente la consultazione da parte degli utenti.