Chiudi
Chiudi

Prerogative ed utilità di PrestaShop

PrestaShop, che proprio di recente ha festeggiato i  primi 10 anni dalla sua introduzione, è un CMS open source creato appositamente per lo sviluppo e la gestione dell’e-commerce. Rappresenta la soluzione ideale per chi possiede un negozio con una vasta gamma di prodotti e molte combinazioni di prezzo, sconti, metodi di pagamento e di consegna.

Ulteriori vantaggi del CMS sono: il supporto di oltre 40 lingue differenti, la leggerezza, la rapidità di caricamento (specialmente quello delle pagine è essenziale per l’impatto sui potenziali clienti), ottimizzazione lato SEO, e, fondamentale, la garanzia dei certificati di sicurezza in modalità SSL (cioè il protocollo di sicurezza Secure Sockets Layer, il quale garantisce la crittografia dei dati ed impedisce che le informazioni sensibili possano essere rubate o alterate), diventata ormai fondamentale anche per gli e-commerce.

E’ dunque lo strumento ideale in grado di semplificare la “vita” a chi necessita di gestire un business più articolato e complesso, grazie alla sua interfaccia intuitiva ed alla semplicità nell’utilizzo. Inoltre, è una piattaforma estremamente personalizzabile da parte degli sviluppatori, anche grazie al meccanismo basato sui moduli e sui template.

Nato inizialmente come lavoro accademico in Francia, allorchè nel 2007 fu fondata la compagnia PrestaShop SA da Igor Schlumberger e Bruno Lévêque, l’ascesa di questa piattaforma non si è più arrestata, affermandosi di diritto fra le principali piattaforme per il commercio online.

A tutt’oggi, si avvale di una community che vanta oltre 1 milione di partecipanti, 240 agenzie web partner e 120 partner industriali, servendo oltre 200 paesi al mondo, nonchè oltre 20 mila shop online in Italia.

In occasione del “PrestaShop Day”, tenutosi a Milano il 2 ottobre di quest’anno,  colossi come Google, Facebook e PayPal sono intervenuti attivamente all’incontro, sottolineando con la loro presenza l’utilità e l’efficacia di questo sistema.

Roberto Liscia, presidente di Netcomm commenta: “I consumatori in Italia e nel mondo stanno adottando nuovi comportamenti di consumo dettati dalle innovazioni che il digitale apporta al retail, avendo la possibilità non solo di acquistare online, ma anche di dialogare sempre e dovunque con l’azienda e di vivere esperienze di shopping personalizzate e ingaggianti. Tante aziende sia BTB che BTC stanno già cogliendo le opportunità del digitale, aprendo shop online ma soprattutto innovando il loro modello di business. Un processo di trasformazione fondamentale per l’evoluzione del sistema paese.”

Torna all'elenco