Chiudi menu

Emotion Design
HOME SITI 

Case history

Alto Tirreno Holidays

SITUAZIONE DI PARTENZA

 

La Rete delle Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno è specializzata nel settore del turismo che interessa la zona estesa dalle 5 Terre fino alla Versilia includendo la Lunigiana: un progetto promosso e creato dal Centro Assistenza Confartigianato della Spezia, ente che si occupa di orientare e a progettare politiche di sviluppo che favoriscano il lavoro, il benessere e la qualità della vita nel nostro territorio.
La Rete si pone come punto di riferimento per il bacino turistico di zona, rappresentando oltre 400 aziende, dalle strutture ricettive ai tour operator, dal noleggio auto al charter nautico, dai ristoranti alle location adibite all’organizzazione di eventi e meeting.

 

 

SOLUZIONE REALIZZATA

 

Abbiamo fornito un concept studiato su misura del cliente, che ci ha richiesto un elemento fortemente identitario legato al territorio ligure.

In ambito comunicativo il primo passo è stato definire il logo e il conseguente marchio di qualità: abbiamo sfruttato l’icona del cigno che si rifà all’antico mito di Cicno, re dei Liguri, secondo la mitologia apuoligure, appicandola al nome già precedentemente definito dal cliente.

Da questi presupposti abbiamo sviluppato il layout del sito, mantenendo una linea comunicativa moderna e dinamica caratterizzata da accattivanti scorci fotografici del nostro territorio.

Sul piano funzionale è stato sviluppato un portale suddiviso per strutture tematiche (i nostri partner) legate a diverse categorie del settore turistico (Mare, enogastronomia, agenzie viaggi, outdoor, benessere e molti altri…) e per pacchetti (le nostre proposte) dedicati ai più svariati servizi (dalle degustazioni ai viaggi in barca, dalle arrampicate ai corsi di cucina ligure).

Ogni struttura ha una scheda appositamente dedicata con gallery fotografica, descrizione, mappa geolocalizzata e form di richiesta contatto così come ogni pacchetto ha specificato il programma che lo caratterizza: il sito è stato pensato di modo che ciascun gestore di struttura o promotore di servizio possa inviarci tutte le informazioni di contenuto compilando un semplice formulario.

Alto Tirreno Holidays
Alto Tirreno mobile versione

RISULTATI

  • L’immagine della Rete di Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno è in linea con le ultime tendenze della comunicazione e presenta un progetto destinato a crescere nel tempo
  • L’estrema dinamicità nel fruire i contenuti rende il portale facile e veloce nella navigazione: soddisfa in maniera immediata la richiesta dell’utente in cerca di un’esperienza turistica nel territorio ligure.
  • Sempre più imprese si stanno affiliando alla Rete di Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno anche grazie al valore aggiunto dal portale
 

SVILUPPI FUTURI

  • È in cantiere un sistema di dynamic packaging per il progetto Alto Tirreno:  una formula che consentirà al visitatore l’assemblaggio di pacchetti turistici personalizzati scegliendo a piacere tra la varietà di servizi offerti dalle strutture affiliate al Consorzio. Ciascuna struttura dal canto suo potrà gestire facilmente le informazioni e il booking in maniera pratica e agevole dal backoffice del sito.