Chiudi menu

Emotion Design
HOME SITI 

Case history

Welcome La Spezia

SITUAZIONE DI PARTENZA

 

Welcomelaspezia.it è un portale di offerta turistica extralberghiera che nasce dall’unione dei migliori affittacamere presenti nel centro storico della città di La Spezia .

Il portale in essere prima del nostro intervento permetteva la consultazione delle diverse strutture tramite una serie di schede dedicate contenenti immagini e informazioni di carattere generale.
Era inoltre possibile contattare direttamente le singole strutture per richiederne disponibilità oppure inviare il periodo di interesse a tutti i consorziati tramite un unico modulo di richiesta da cui, ogni gestore, rispondeva direttamente al richiedente.

Se questa soluzione è stata funzionale per diversi anni, l’evolversi delle principali OTA (Online Travel Agency) e del turismo online lo ha reso obsoleto in quanto oggi, chi cerca una struttura ricettiva vuole conoscerne subito il prezzo e la disponibilità in un dato periodo.

 

SOLUZIONE REALIZZATA

 

Abbiamo pensato di implementare un sistema che permettesse all’interno del sito diverse operazioni fondamentali. Fra queste la gestione autonoma dei prezzi e della disponibilità per tutte le strutture, la possibilità per il visitatore di consultare velocemente e semplicemente le disponibilità di tutte le strutture potendole confrontare simultaneamente. Poi ancora la visualizzazione immediata dell’esatta ubicazione delle strutture tramite un unico elemento visivo, la prenotazione online autonoma 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e la gestione in completa sicurezza dei dati sensibili e delle carte di credito date a conferma della prenotazione.

Inoltre c’era da considerare che, oggigiorno, la vendita online viene fatta contemporaneamente su differenti portali e che è indispensabile, per il gestore, tenere aggiornati i dati di disponibilità in tempo reale per evitare il rischio di overbooking.

La realizzazione di un ulteriore portale da mantenere aggiornato avrebbe ulteriormente aggravato l’onere degli aggiornamenti.

Abbiamo optato quindi per l’utilizzo di un sistema di Booking Engine completato da un evoluto Channel Manager, ovvero la soluzione WuBook, uno dei migliori software per la vendita online di strutture ricettive di cui siamo da alcuni anni rivenditori autorizzati e profondi conoscitori sia per quanto riguarda la tecnologia sia per le meccaniche di funzionamento.

Welcome La Spezia
Welcome La Spezia

RISULTATI

  • Grazie all’accurata integrazione del sistema nel progetto il nuovo portale permette di ottenere, con una singola richiesta, l’elenco delle strutture disponibili per il periodo di interesse con visualizzazione del prezzo di soggiorno, accesso alle caratteristiche ed alle foto di ognuna, localizzazione visiva su mappa e possibilità di prenotare online in pochi semplici passaggi;
  • Ciascun gestore può, grazie all’accesso riservato, aggiornare la disponibilità, i prezzi, le restrizioni di vendita, le regole di cancellazione della propria struttura, velocemente e in completa autonomia, modificandole in tempo reale anche sugli altri portali in cui è mostrata, compreso il sito web personale nel quale è integrabile un sistema di prenotazione diretta in maniera semplice e indipendente dalla tecnologia di realizzazione;
  • Grazie infatti al Channel Manager tutte le prenotazioni ricevute, indipendentemente dalla provenienza, sono raccolte in un’unica interfaccia mentre le modifiche, di prezzo e disponibilità, vengono aggiornate su tutti i portali in maniera automatica, entro pochi minuti.