Chiudi
Chiudi

Microsoft HoloLens e Windows 10

Importanti novità sul fronte tecnologico da parte di Microsoft: l’azienda punta in alto e propone una tecnologia completamente nuova che si propone di rivoluzionare il nostro approccio all’uso del computer e alla navigazione dei siti web.

Si tratta delle HoloLens, lenti create appositamente per l’interazione con figure olografiche che verranno pienamente supportate dai nuovi sistemi con Windows 10. Presentato all’ultima conferenza Microsoft, il sistema permetterà agli utenti di abbattere le barriere fra reale e virtuale interagendo non più solo con icone situate all’interno di una schermata, ma con ologrammi e strutture virtuali integrate nell’ambiente reale.

Le possibilità di questa nuova tecnologia sono varie e disparate e non certo limitate all’ambito ludico: Windows Holographic è stata infatti una tecnologia concepita per per dare un grande contributo alla ricerca e alla scienza in generale. HoloLens è inoltre un dispositivo standalone in grado di funzionare in maniera completamente autonoma: è completamente wireless, stando a quando dichiarato dagli sviluppatori del progetto; i suoi circuiti, stando a quanto afferma Alex Kipman (creatore, fra le altre cose, della tecnologia Kinect), saranno in grado di processare terabyte di informazioni aggiornati in tempo reale.

Al momento non si hanno dettagli su come verrà trasformata la fruizione di browser per la navigazione di siti internet tramite l’impiego di Hololens, ma di certo le innovazioni non cambieranno solo il modo di consultare contenuti all’interno del web ma anche il modo in cui vengono creati, pubblicati e diffusi, senza contare le infinite possibili applicazioni in campo Web Marketing.

Torna all'elenco